Il Continente Mapello

Il centro commerciale Continente Mapello è un centro di nuova concezione che si trova a Mapello sulla Strada Statale Briantea che unisce Bergamo a Lecco. Oltre ad un’IPERCOOP possiede 60 negozi in un’area che si estende per 90.000 metri quadrati, di cui 25.000 di spazi commerciali.
Nel 2017 il gruppo 3i ha vinto una gara di appalto dell’allora gestore Larry Smith Italia per una analisi dettagliata dei consumi energetici.
Intervento
Terminato il primo periodo di analisi dei dati e sviluppata una diagnosi energetica sull’immobile, è stato proposto un intervento di efficientamento del sistema HVAC delle parti comuni.
Attraverso sensori in campo che rilevano CO2 e temperatura è stato istallato un sistema di controllo intelligente che attualizza il funzionamento dei sistemi di raffrescamento, riscaldamento e ricambio d’aria in base al carico endotermico del centro commerciale ed alle temperature esterne andando oltretutto a migliorare il confort interno.
Il contratto formalizzato è a “risparmio condiviso” ed il cliente è stato liberato da qualsiasi forma di investimento o onere.

Risultati
L’installazione è durata solamente 1 giorno e la messa a punto, passato circa un mese, ha permesso:
- · un abbattimento dei costi di gestione della galleria di circa il 28% nel periodo di test, il 40% nel periodo successivo ai test;
- · un miglioramento dei livelli di CO2 e del comfort relativo diviso per le diverse zone della mall;
- · un risparmio annuale di emissioni pari a 37,93T di CO2.