BIM è una tendenza crescente del settore edilizio che sta cambiando il modo in cui la pianificazione, la progettazione, la costruzione, e le operazioni di gestione della struttura sono condotte. E’ molto più di una semplice base di modellazione 3D, è un approccio aziendale che integra più flussi di informazioni relative al progetto.
BIM sposta gli utenti lontano dal tradizionale approccio “document-centric", che affronta solo la fase di costruzione di una struttura, verso un approccio “data-centric", che supporta l’operazione dell’intero ciclo di lavoro. Il risultato è una progettazione più efficace ed efficiente che abbatte le barriere tradizionali connesse alla collaborazione interdisciplinare.
L’utilizzo di tale tecnologia nasce dalla necessità di avere una riproduzione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un impianto che rappresenti accuratamente la costruzione reale di ogni struttura.
3i group persegue e rincorre attraverso le migliori tecnologie la capacità di gestire e comunicare i dati del progetto elettronico di un edificio o di una struttura, con il massimo della interoperabilità possibile, attraverso l’uso di software di grande utilizzo su scala nazionale ed internazionale. Questo consentirà di produrre i dati del progetto iniziale, consegnare al Committente dati e strumenti per la gestione ed il controllo dell’opera e, per quanto possibile, un veicolo digitale flessibile e aggiornabile che possa durare nel tempo fino a fine di vita di un edificio o di una struttura.
Per farlo i nostri ingegneri strutturali e disegnatori tecnici si avvalgono dei seguenti software e piattaforme BIM:
Tutti software certificati Building SMART