SLI Società Italiana Lubrificanti – Vignole Borbera
Sli Lubricants è una società internazionale che fornisce un servizio per conto terzi di produzione e stoccaggio di oli lubrificanti, con un vantaggio competitivo che la rende uno dei leader del mercato italiano.
Vanta infatti una capacità produttiva di 45.000 ton/anno, per 90.000 m2 di superficie totale e 10-12 lotti di produzione al giorno, con più di 50 esperti del settore alle sue dipendenze.
Nel 2018 3i viene identificata come general contractor per un’operazione di ristrutturazione della sede di Vignole Borbera.
Intervento
Il progetto di 3i group ha inizio con la presentazione della pratica di finanziamento di efficientamento energetico in regione per il bando POR FESR.
L’ottenimento di tale finanziamento permette dunque l’attuazione del seguente intervento:
- il rifacimento del tetto con rimozione e smaltimento presso gli impianti autorizzati del manto di copertura in cemento amianto per un totale di circa Mq 5.000,00;
- l’installazione di un impianto fotovoltaico;
- la coibentazione di alcuni serbatoi per il trattamento dell’olio.
Risultati
- Rimozione di lastre in cemento amianto;
- Rimozione e smaltimento vecchia lana minerale, classificata come rifiuto pericoloso (codice C.E.R. 170603*);
- Realizzazione di nuovi manti di copertura in lastre grecate con feltro anticondensa;
- Fornitura in opera di lamiere presso-piegate in lamiera preverniciata spess. 6/10 a corredo del nuovo manto di copertura;
- Installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW;
-
Illuminazione a LED per tutto lo stabilimento;
- Opere di sicurezza.
Tale intervento ha impiegato 6 mesi per la realizzazione e 3i group ha assunto il ruolo di general contractor coinvolgendo imprese di zona e assumendo l’intera responsabilità di un lavoro di importo 713.000€.
L’intervento si è svolto inoltre in periodo di attività dello stabilimento, senza interrompere o interferire con la produzione.
Nel dettaglio qual’è il risparmio energetico ottenuto?
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’impianto non ha attualmente completato un anno di funzionamento ma è comunque possibile confrontare i dati di produzione mensile attuale con la previsione. I risultati sono riportati nella tabella seguente.
Considerando l’intero periodo l’impianto ha prodotto 1.000 kWh in più di quanto previsto.
ILLUMINAZIONE A LED
Il grafico sottostante rappresenta un confronto tra i consumi post e ante operam evidenziando un risparmio energetico totale notevole: il risparmio ottenuto è pari a circa 150.000 kWh mentre il consumo attuale del comparto illuminazione è pari a 149.318 kWh (circa il 10% dei consumi complessivi della sede).
In generale i risparmi 2019 sono pari al 22% dei consumi energetici del 2016.