Plastic Free July
È iniziato questo mercoledì, il 1 luglio 2020, il mese plastic free. Dal 1 al 31 luglio il web si popola di iniziative e consigli per modificare il proprio stile di vita in un’ottica sostenibile, ecologica e rispettosa per il nostro pianeta.
L’iniziativa
Plastic Free July è un’iniziativa nata dalla Plastic Free Foundation che, dalle origini nel 2011, ha come obiettivo la diffusione di una nuova visione del mondo, privo di rifiuti di plastica. Oggi la campagna è pluripremiata e, come risultato di anni di duro lavoro, brand, aziende e personaggi di tutto il mondo sostengono l’iniziativa con entusiasmo fornendo a tutti gli interessati utili indicazioni, consigli e raccomandazioni per modificare il proprio impatto a partire dalle semplici azioni della vita quotidiana.
La campagna persegue inoltre 4 tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030:
-città e comunità sostenibili,
-produzione e consumo responsabili,
-vita sottomarina,
-vita terrestre.
I risultati
Partecipando al plastic free july si contribuisce all’ottenimento di effetti concreti:
- ridurre i rifiuti domestici e il riciclaggio di 23 kg per persona all’anno
- contribuire a un risparmio totale di 825 milioni di kg di rifiuti di plastica ogni anno
Inoltre i sondaggi dimostrano che tra i partecipanti degli anni precedenti, 9 persone su 10 hanno apportato cambiamenti che sono diventati nuove e sostenibili abitudini nella loro routine.
Perché è importante aderire?
La situazione italiana
Nel 2016, l’Italia risultava il primo paese in Europa per consumo di acqua in bottiglia, con 188,5 litri consumati procapite, la media di consumo di bottiglie di plastica a livello europeo è quasi la metà, pari a 109,9 litri procapite. Nel mondo, al 2017 l’Italia si posiziona al terzo posto per consumo di acqua in bottiglia, dopo Messico e Thailandia.
In Italia, i rifiuti plastici riciclati sono circa il 32% (dato aggiornato al 2018), la restante parte viene termovalorizzata o conferita in discarica.
La peggior conseguenza?
L’inquinamento dei mari
Nel 1950 la produzione mondiale di plastica era di soli 2 milioni di tonnellate all’anno. La produzione attuale di plastica nel mondo è di circa 380 milioni di tonnellate di plastica ogni anno, si stima che di questa quantità circa il 3% finisca negli oceani.
La plastica si trova ormai ovunque: se ne sono trovate tracce nei ghiacci, nelle grandi fosse marine, fino a 10 km di profondità (fossa delle Marianne). Se l’andamento della produzione proseguirà nella maniera attuale la plastica potrebbe raggiungere i 34 miliardi di tonnellate nel 2050 di cui almeno 12 tonnellate costituirebbero rifiuti sparsi in tutti gli ambienti.
La nostra partecipazione
In 3i group abbiamo aderito all’iniziativa attraverso l’installazione di un distributore di acqua Maya, accessibile a dipendenti e visitatori, così da invitare all’utilizzo di borracce e alla riduzione della produzione di rifiuti in plastica, oltre che contribuire al processo di sensibilizzazione sul tema.
Come aderire a questo progetto? Se cercate spunti per partecipare all’iniziativa il sito ufficiale di Plastic Free July ha messo a disposizione QUI una serie di utili consigli per iniziare ad evitare il consumo di plastica, suddivisi per ogni ambito della nostra quotidianità…
Take the challenge!
Hai apprezzato questo articolo?