Piccola Guida alla Sostenibilità
Nel contesto attuale siamo portati a consumare sempre di più e riflettere poco sulle conseguenze delle nostre azioni: la frenesia e la velocità che contraddistinguono la vita odierna ci spingono a trovare la soluzione più comoda e rapida possibile.
Il risultato? Un aumento incessante della produzione e contemporaneamente un rallentamento nello smaltimento dei rifiuti.
E se potessimo modificare questo andamento negativo con dei piccoli gesti?
Un esempio
Stiamo affrontando una giornata lavorativa molto impegnativa e non abbiamo tempo per il pranzo: usciamo dall’ufficio prendiamo la macchina, arriviamo al primo supermercato e compriamo un’insalata già pronta e lavata.
Niente di male, se non ci fermiamo a pensare a quanti errori sono presenti in questa semplice azione:
· Utilizziamo l’automobile per percorrere un breve tragitto;
· Acquistiamo un prodotto confezionato, con buste e posate di plastica;
· Favoriamo emissioni negative che avvengono dalla nostra automobile ma anche dall’energia consumata per alimentare le macchine che hanno lavato l’insalata, l’hanno asciugata e l’hanno impacchettata.
Quanta energia e quante risorse sono state consumate per soddisfare il mio bisogno immediato, al fine che io non “sprecassi” il mio prezioso tempo?
I cambiamenti in corso
Nel corso del ventunesimo secolo, oltre un miliardo di persone che vivono vicino alle coste saranno costrette ad abbandonare la propria casa divenendo a tutti gli effetti migranti climatici a causa dell’aumento del livello del mare. Le più recenti proiezioni stimano il danno ad una cifra compresa tra un minimo di 53 cm e un massimo di 97 cm, includendo anche gli effetti dovuti ai cambiamenti geologici e geomorfologici (fonte: “Sea-level rise and potential drowning of the Italian coastal plains: Flooding risk scenarios for 2100” di Fabrizio Antonioli).
È necessario agire a partire da oggi e correre ai ripari di una situazione in rapida evoluzione: il rischio è alle porte e sicuramente cambierà il paesaggio, la vita e le abitudini delle prossime generazioni.
Abbiamo realizzato qui una piccola guida alla sostenibilità con i piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza, clicca per aprirla e scaricarla!
di Marta Boschetto
Iscriviti alla nostra newsletter!