La sicurezza dei transpallet manuali
Il Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni sul lavoro cataloga attualmente oltre 8.200 casi di infortuni mortali e gravi avvenuti tra il 2002 e il 2015. All'interno se ne identificano 58 in cui l'utilizzo del transpallet sia la causa della dinamica infortunistica.
Una catalogazione che permette di evidenziare le criticità maggiormente rilevanti e al contempo le misure necessarie alla prevenzione.
Gli infortuni
Il transpallet è un mezzo ausiliario alla movimentazione in cui il sollevamento da terra del carico è solo funzionale alla movimentazione e che può assumere le seguenti configurazioni.
Manuale: la movimentazione, l’innalzamento e l’abbassamento delle forche è totalmente a carico del lavoratore.
A guida manuale con sollevamento assistito: l’innalzamento, l’abbassamento delle forche e la traslazione sono supportate elettricamente.
Uomo a bordo: l’operatore pilota il transpallet posizionandosi su di una pedana solidale ad esso.
Con riferimento al Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni sul lavoro (Infor.mo), le principali cause di infortunio correlati all’uso del transpallet, risultano essere:
- – caduta del carico movimentato;
- – contatto tra il manovratore del transpallet e qualche altro mezzo (statisticamente un muletto);
- – a causa di un contatto tra parti del corpo del lavoratore e parti del transpallet in manovra;
- – errore nella movimentazione in cui il carico o il transpallet cadono sul lavoratore.
Una formazione adeguata sulla movimentazione dei carichi con il transpallet e un’accorta progettazione degli spazi di manovra all’interno dei magazzini risultano essere le più incisive delle azioni di prevenzione.
Transpallet vs. Formazione
Gli operatori addetti ai transpallet non sono tenuti alla frequenza obbligatoria di corsi di formazione ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Ai sensi dell’art. 71, commi 3 e 7, e dell’art. 73 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., però, gli operatori devono comunque essere correttamente informati, formati e addestrati sulle caratteristiche tecniche dell’attrezzatura da utilizzare, sui limiti d’uso in relazione al carico da trasportare, nonché sulle tecniche di guida e di accatastamento.
A questo scopo è fondamentale la divulgazione e la verifica della comprensione dei contenuti del libretto d’uso e manutenzione da parte dei lavoratori.
3i group può fornire supporto alle aziende per la progettazione delle aree di manovra e in merito alla formazione dei lavoratori, grazie anche alla decennale esperienza maturata attraverso la collaborazione con importanti piattaforme logistiche.
di Andrea Baraldi