700 ragazzi
37 classi
Nonostante le restrizioni imposte dal DPCM per Covid-19 abbiano determinato cambiamenti nella gestione delle attività in presenza fisica, l’appassionante quarta edizione 2020-2021 è stata garantita attraverso canali digitali in videoconferenza.
I 37 laboratori didattici sono stati adattati alla didattica a distanza e svolti in modalità smart con proiezione di slide sulle problematiche che affliggono il nostro pianeta e le buone pratiche da intraprendere per «cambiare».
I contenuti sono stati commentati in diretta dagli esperti e gli argomenti resi comprensibili anche ai più piccoli, grazie ai percorsi di peer education in collaborazione con gli Istituti tecnici del Volta di Alessandria e del Sobrero di Casale Monferrato. Quest’ultimo ha anche prodotto un video documentario sui rifiuti e il loro impatto ambientale, visibile qui di seguito.
Trionfano:
– MIGLIOR ELABORATO: IC Valenza A – classe 3°A
– MIGLIOR PRESENTAZIONE: IC Manzoni
– MIGLIOR STUDIO: IC Valenza A – classi 3°F e 3°CSA (parimerito)
– PREMIO EXTRA: IC Pascoli Felizzano – classe 3° (Rif. foto a destra)
Trionfano:
– MIGLIOR ELABORATO: IC Bobbio Rivalta Bormida – classe 4°
– MIGLIOR PRESENTAZIONE: IC Caretta Litta Parodi – classe 5°
– MIGLIOR STUDIO: IC Galilei Villaggio Europa
I nostri più sentiti ringraziamenti e congratulazioni alle scuole, agli insegnanti e agli alunni partecipanti che, nonostante le evidenti difficoltà sulla continuità didattica di questo anno scolastico, hanno reso possibile il compimento di questa edizione e l’augurio da parte di Associazione Ideale, della Giuria e dei Partner di ripartire con la prossima edizione 2021-2022 in presenza fisica.