Depurare 2.0: Disinfezione e Purificazione Acque Reflue
Il progetto
Depurare 2.0: Disinfezione e Purificazione Acque Reflue è il progetto, finanziato con i fondi POR FESR della Regione Piemonte, per la messa a punto di un sistema innovativo di trattamento delle acque reflue, prima della loro immissione nei corpi idrici.
Il valore totale di Depurare 2.0 ammonta a 630mila euro, di cui 252mila gestiti da AMAG Reti Idriche, capofila del progetto.
Sono partner del progetto le società Tea Sistemi di Vinovo e 3i Group di Alessandria mentre l’Università del Piemonte Orientale-DISIT, l’Università di Padova e l’Università di Torino partecipano in qualità di consulenti scientifici.
Il contributo del gruppo 3i
3i Engineering, società del gruppo 3i, metterà a disposizione i suoi tecnici qualificati in ambito energetico ed industriale ai fini di orientare le scelte degli impianti e delle tecnologie sviluppate dai partner sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista economico.
Gli esperti del gruppo 3i si occuperanno infatti del Life Cycle Cost Analysis dal punto di vista energetico con valutazione dei risultati e dei costi/benefici delle diverse applicazioni testate. In particolare, verranno analizzate tutte le combinazioni delle tecnologie prese in esame in ottica di Life Cycle Thinking (dal reperimento delle risorse primarie per lo studio e la costruzione degli impianti fino al loro smaltimento).
Infine 3i group metterà a disposizione i propri canali ai fini della divulgazione e conoscenza del progetto traendo anche il vantaggio di proporre e realizzare gli interventi di efficienza energetica in grado di aumentate sia la competitività sia di ridurre le emissioni di inquinanti e di CO2.
Le metodologie
Il progetto sperimenterà l’efficacia di alcune metodologie ecocompatibili:
- phyco-depurazione con microalghe;
- impiego di zeoliti e nanospugne;
- soluzioni elettrochimicamente attivate, con la finalità di sostituire il cloro, altamente disinfettante ma nocivo per l’ambiente se utilizzato massicciamente, con metodi a basso impatto ambientale.
Verranno inoltre testate alcune metodologie (pompa di calore, TCC Thermo Catalytic Conversion) per ottimizzare il recupero e lo smaltimento dei fanghi.
Scarica qui il documento ufficiale di sintesi del progetto Depurare 2.0.
Hai apprezzato questo articolo?