D.M. 20 dicembre 2012 - Il manuale di uso e manutenzione per impianti di protezione attiva contro l’incendio
A chi si rivolge?
Tutte le aziende che dispongono di uno o più impianti di protezione attiva contro l’incendio (DPR 151/2011), ovvero tutte le aziende che sono soggette ai controlli di prevenzione incendi indipendentemente dalla categoria di appartenenza e dalla data di realizzazione dell’impianto.
Cosa prevede?
IL MANUALE
A seguito dell’entrata in vigore il 4 aprile 2013 del Decreto del Ministero dell’Interno 20 dicembre 2012 si prescrive che TUTTI gli impianti di protezione attiva contro l’incendio devono essere corredati di un manuale d’uso e manutenzione dell’impianto.
Il manuale di uso e manutenzione dell’impianto è fornito al responsabile dell’attività dall’impresa installatrice o eseguito prima dell’entrata in vigore del decreto stesso da un professionista antincendio (D.L. 139/2006).
Tale documentazione deve essere tenuta dal responsabile dell’attività a disposizione per eventuali controlli da parte delle autorità competenti.
ESERCIZIO E MANUTENZIONE
Il decreto inoltre prescrive che l’esercizio e la manutenzione degli impianti oggetto del decreto stesso devono essere effettuati secondo la regola dell’arte ed essere condotti in accordo alla regolamentazione vigente ed a quanto indicato nelle norme tecniche pertinenti e nel manuale d’uso e manutenzione dell’impianto.
I vantaggi
– Assolvimento dell’obbligo normativo vigente e salvaguardia dell’investimento effettuato con conseguente preservazione della funzionalità ed efficienza dell’impianto antincendio nel tempo
– Responsabilizzazione completa dell’azienda incaricata della manutenzione antincendio
– Attraverso un solo elaborato documentale il conduttore dell’impianto può assegnare le operazioni di manutenzione all’azienda incaricata trasferendo tutte le informazioni necessarie per una efficiente ed efficace esecuzione della manutenzione antincendio
– Ogni addetto alla gestione interna degli impianti antincendio ha a disposizione un’informativa precisa e dettagliata relativamente a tutte le operazioni d’uso e monitoraggio dell’impianto, evitando quindi costose e pericolose operazioni “non conformi”
– Ogni addetto alla gestione delle emergenze aziendali ha a disposizione un documento informativo preciso e dettagliato relativamente agli impianti presenti in azienda ed al loro corretto funzionamento, utilizzo e messa fuori servizio
- Il manuale diventa, unitamente alle norme tecniche, il riferimento principale per le operazioni di reale utilizzo e manutentive da effettuare sugli impianti.
E’ dunque parte integrante, insieme alla norma tecnica ove presente, delle prescrizioni relative alle operazioni e della relativa cadenza temporale (frequenza).
di Marco Guerrina
Iscriviti alla nostra newsletter!