Informazioni aggiuntive
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Durata 4 ore
Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO – 4 ore):
L’Arc flash è un arco elettrico con emissione di radiazioni elettromagnetiche, si verifica principalmente per arco metallico (cortocircuito) oppure per arco elettrico quando il campo elettrico supera la rigidità dielettrica del gas interposto tra parti attive trasformandolo in plasma e facendo si che il gas interposto da dielettrico diventi conduttore.
L’energia generata dall’arc flash può essere fino a tre – quattro volte superiore a quella di una forte fiammata improvvisa, in queste condizioni viene emessa una energia specifica radiante elevatissima in un tempo estremamente breve che rappresenta il tempo di esposizione agli effetti dell’arco e coincide con il tempo di apertura delle protezioni magnetiche. Durante questa fase la temperatura può raggiungere valori pari a 19.000°C (quattro volte la temperatura che si ha sulla superficie solare), viene espulso materiale fuso e incandescente, gas tossici, si genera un’onda sonora con un livello di rumore di oltre 160dB con conseguente onda di pressione elevatissima e per ultimo un grande flash con l’emissione di radiazioni elettromagnetiche anche ionizzanti. E’ proprio questa concentrazione di energia che si sviluppa in brevissimo tempo che può avere effetti fatali sui lavoratori che si trovano nelle vicinanze dove avviene il fenomeno.
In ragione di quanto sopra esposto ed ai sensi dell’art.80 comma 1 lettera c) D.Lgs.81/08, risulta evidente che il Datore di Lavoro debba valutare, con particolare riferimento alle attività manutentive sugli impianti elettrici svolte in azienda, il rischio da arco elettrico.
Prova finale di apprendimento:
L’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari al 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del corso formativo, dell’attestato di frequenza e profitto.