Informazioni aggiuntive
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Durata 8 ore
Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO – 8 ore):
Il Corso ha come obiettivo quello di supportare i soggetti aziendali coinvolti nella gestione della sicurezza nella fase di analisi delle cause e identificazione delle soluzioni delle misure tecnico-organizzative-relazionali, al fine di evitare pericolose ricadute in termini di infortuni in azienda.
Verranno approfondite le dinamiche psicologiche dell'infortuni, i modelli comportamentali, la gestione degli incidenti mancati (near miss) i principali approcci all'analisi delle cause anche attraverso lo studio di modelli esistenti, con particolare riferimento al modello della Resilienza.
Nella realtà quotidiana, chi si occupa di sicurezza spesso agisce con “tools” di tipo tecnico e giuridico, correlati ad un approccio esclusivamente di responsabilità individuale e di legami di causalità lineare (causa-effetto).
E’ altresì noto che sempre più professionisti del settore si accorgono che forse c’è bisogno di “qualcosa in più” e quel qualcosa sembra portarci verso una visione più complessa e sistemica della sicurezza in azienda. Ecco quindi considerare la cultura della sicurezza “come proprietà emergente di un gruppo di lavoro che non nasce come solo effetto di un’imposizione normativa”, bensì come frutto di un orientamento comune che valorizzi le variabilità dei singoli.
Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso