Informazioni aggiuntive
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Corso di formazione e addestramento per il Rappresentante del Committente in materia di salute e sicurezza negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento in regime ordinario di emergenza (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e DPR 177/11)
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Durata 8 ore
Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO – 4 ore):
Il D.P.R.14 settembre 2011, n. 177 «Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81″, in vigore dal 23/11/2011 è diretto a disciplinare le caratteristiche di professionalità e qualificazione delle imprese e dei lavoratori operanti nei cosiddetti “ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento”, cioè in quegli ambienti in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o di condizioni pericolose. In tale ambito ricadono pozzi, fogne, camini, fosse, gallerie e in generale ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili in cui è possibile la presenza di gas o vapori nocivi (tossici, asfissianti, infiammabili, esplosivi) a causa delle attività svolte e dei materiali trattati o per via della natura geologica del terreno e della vicinanza di fabbriche, depositi e condutture che possono dar luogo ad infiltrazioni.
Tra le misure previste dal D.P.R.177/11 c’è l’obbligo alle imprese e ai lavoratori autonomi, oltre a quelli già gravanti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di procedere a specifica informazione, formazione e addestramento relativamente ai rischi propri degli “ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento”.
Per operare in spazi confinanti il D.P.R. 177/11 obbliga il Datore di Lavoro Committente ad individuare un proprio rappresentante che svolga la funzione di indirizzo e coordinamento delle attività svolte dai lavoratori impiegati dalla impresa appaltatrice o dai lavoratori autonomi e limitare il rischio da interferenza di tali lavorazioni con quelle del personale impiegato dal datore di lavoro committente.
Il “Rappresentante del Datore di Lavoro Committente”, figura introdotta dall’ art.3, comma 2 del D.P.R. 177/11, dev’essere in possesso di adeguata esperienza e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che abbia comunque svolto specifiche attività di informazione, formazione e addestramento.
In attesa dell’individuazione di contenuti e modalità della formazione di cui all’art. 2 del DPR 177/11 con accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, come da Vs. richiesta, la prestazione oggetto del presente punto prevede l’erogazione di un percorso formativo che si sviluppa su due moduli: la frequenza e il superamento di tutti e due i moduli permettono di ottemperare agli obblighi di cui all’art. 2 del DPR 177/11.
Modulo 1 – Norma, ruoli, responsabilità, organizzazione del lavoro e addestramento DPVR e monitoraggio aria (4 ore)
Modulo 2 – Addestramento sul lavoro in sicurezza lontano dal suolo, sui dispositivi di protezione, emergenza e salvataggio in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento in riferimento alla Vs. procedura operativa e di emergenza (4 ore)
Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, tramite:
(N.B.: per quanto riguarda l’uso dei DPRV il corso non è valevole ai fini del D.M. 02/05/2001)