Corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08, art. 37 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 – formazione specifica rischio basso
Durata 4 ore
L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, pubblicato in data 11 gennaio 2012, disciplina, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
In adempimento al predetto Accordo, per quanto riguarda la formazione specifica dei lavoratori, 3i engineering s.r.l. propone il seguente corso formativo: formazione specifica per lavoratori appartenenti ad Aziende a rischio basso, secondo la classificazione dei settori di cui all’Allegato 2 “Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007” del suddetto Accordo.
Richiesta collaborazione organismi paritetici
L’accordo Stato-Regioni suddetto prevede che i corsi di formazione per i lavoratori vadano realizzati previa richiesta di collaborazione agli organismi paritetici (così come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera ee) del D.Lgs.81/08) ove esistenti sia nel territorio che nel settore nel quale opera l’azienda. Nella pianificazione e realizzazione delle attività formative il Datore di Lavoro dovrà tener conto delle indicazioni ricevute dall’organismo paritetico, anche ove tale realizzazione non sia affidata agli stessi. Qualora il datore di lavoro non ottenga riscontro dall’organismo paritetico entro 15 giorni dall’invio della richiesta, potrà procedere autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.
Prova finale di apprendimento:accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso.