Informazioni aggiuntive
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Tipo di corso | Corso con rilascio Crediti |
---|
Durata 4 ore
Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO – 4 ore):
Scopo del corso è di fornire gli elementi di aggiornamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo al mantenimento delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha reso obbligatorio (art. 82) che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, che fornisce tra l’altro gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.
L’edizione 2014 della Norma CEI 11-27 “Esecuzione dei lavori su impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua” ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Essa può essere vista come la traduzione applicativa (adattata alla realtà italiana) dei dettati della norma CEI 11-48, dalla quale non prescinde e alla quale fa riferimento come fonte dei principi di comportamento.
Tali norme prevedono che, a fronte di adeguato addestramento, gli operatori siano classificati come Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV); inoltre per i lavori sotto tensione in BT gli operatori debbono avere apposito attestato di idoneità e di abilitazione rilasciati dal datore di lavoro.
Principali novità introdotte con l’edizione di gennaio 2014 della Norma CEI 11-27:
– nuove definizioni riguardanti le figure responsabili dell’esercizio in sicurezza degli impianti elettrici e dell’esecuzione in sicurezza dei lavori eseguiti su di essi (URI, URL);
– modifiche alle definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico;
– specifiche prescrizioni di sicurezza per le persone comuni (PEC) che eseguono lavori di natura non elettrica;
– introduzione della distanza riguardante i lavori non elettrici, per tener conto delle definizioni contenute nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
– modifiche alla distanza di lavoro sotto tensione (DL) e alla distanza di lavoro in prossimità (DV);
– revisione e aggiunta della modulistica correlata ai lavori elettrici e non elettrici.
Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso.