Corso di aggiornamento per Addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili – PLE senza stabilizzatori, ai sensi dell’art.73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Corso di aggiornamento per Addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili – PLE senza stabilizzatori, ai sensi dell’art.73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Durata 4 ore
€ 100,00 + IVA - comprende il coffee break e il materiale didattico.
Rinnovo dell'abilitazione all'uso della PLE che opera senza stabilizzatori.
Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e ASR 22/02/12 tutti gli operatori incaricati all’uso delle PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) devono conseguire una specifica abilitazione e fruire un corso di aggiornamento ogni 5 anni a partire dalla data del conseguimento della prima abilitazione e della durata di 4 ore (prove di valutazione a parte), di cui almeno 3 ore relative agli argomenti del modulo pratico di cui all’allegato III dell’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 (Accordo ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art. 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni).
Corso di aggiornamento della durata di 4 ore (prove di valutazione a parte), di cui almeno 3 ore relative agli argomenti del modulo pratico di cui all’allegato III dell’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 (Accordo ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art. 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni).
Presentazione del corso:
Individuazione dei componenti strutturali
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli pre-utilizzo
Pianificazione del percorso
Movimentazione e pianificazione delle PLE
Manovre di emergenza
Messa a riposo delle PLE a fine lavoro
Valutazione dell’apprendimento: al termine del corso si svolgerà una prova di verifica consistente in:
Il superamento della prova di verifica unitamente a una presenza pari al 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di aggiornamento