Coronavirus - difendiamo le nostre imprese dall'emergenza
Il rischio pandemie, seppure difficile da prevedere, rappresenta comunque un rischio operativo da cui ogni azienda deve difendersi, sia per la tutela dei propri lavoratori, sia per la tutela del proprio business.
Per questo motivo occorre agire con tempestività, definendo e attuando misure preventive proporzionali alla gravità del fenomeno.
Per la definizione di tali misure, riteniamo indispensabile procedere immediatamente con un approccio di risk management che preveda la formazione di un ente di crisi, proporzionale ovviamente alle dimensioni ed alle attività dell’impresa, in costante contatto con le figure apicali dell’azienda e con gli enti istituzionali. Tale ente dovrà costituire un punto di riferimento per tutti i lavoratori e per le loro problematiche, valutando i rischi legati sia alle attività aziendali, sia al continuo evolversi degli eventi.
Si allega, per opportuna conoscenza l’informativa emanata dal Ministero della Salute.
– 10 comportamenti da seguire – Istituto Superiore di Sanità
Comunichiamo inoltre che tutte le attività formative erogate da 3i Engineering sono sospese fino al 1 marzo, a seguito delle ordinanze delle Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia.