Consulenza in campo energetico e ambientale per le imprese
Nel settore industriale, le società di consulenza specializzate in campo energetico ed ambientale, come 3i group, possono offrire un ampio ventaglio di servizi al fine di contribuire alla salvaguardia e alla tutela del nostro Pianeta.
Vediamone alcuni esempi…
Diagnosi energetiche
Si tratta dello standard di valutazione delle prestazioni energetiche aziendali, lo strumento chiave per la razionalizzazione dei consumi e degli usi energetici.
LE FASI
- Analisi approfondita dei consumi di tutti i vettori energetici in ingresso al sito produttivo
- Mappatura delle utenze e degli usi energetici aziendali
- Costruzione del modello energetico aziendale e della ripartizione dei consumi negli usi finali di energia
- Calcolo degli energy performance indicators e analisi di benchmark con realtà aziendali dello stesso settore
- Valutazione tecnico/economica degli interventi di efficientamento energetico realizzabili con calcolo delle tonnellate di CO2 equivalenti risparmiabili a seguito delle realizzazioni.
Sistemi di gestione dell’energia ISO 50001
L’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla UNI 50001 permette all’azienda di implementare una politica energetica e tenere sempre sotto controllo i consumi delle utenze principali.
Si definiscono obiettivi di miglioramento e si definisce una strategia per ottenere i risultati prefissati, si mantengono sotto controllo costante gli indicatori e si valutano in maniera completa gli utilizzi energetici per ogni utenza.
In sostanza permette all’azienda di diventare più consapevole dei propri consumi energetici e di capire quando e quali azioni di miglioramento intraprendere dal punto di vista sia gestionale che impiantistico.
Sistemi di gestione ambientale ISO 14001
Un sistema di gestione ambientale ISO 14001 viene implementato al fine di migliorare le prestazioni ambientali dell’organizzazione gestendo le responsabilità ambientali in modo sistematico e contribuendo al pilastro ambientale della sostenibilità.
- Il SGA rappresenta un insieme di elementi correlati per stabilire una vera e propria politica ambientale e per gestire le proprie interazioni con l’ambiente. Nell’implementazione di un SGA si richiede di valutare gli impatti ambientali diretti dell’organizzazione e quelli associati alle fasi a monte ed a valle della propria attività:
- – approvvigionamento di materie prime,
- – progettazione,
- – produzione,
- – trasporto,
- – consegna,
- – utilizzo,
- – trattamento di fine vita,
- – smaltimento finale del prodotto, ecc…
Certificazione secondo uno dei protocolli di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici
I protocolli di sostenibilità quali Breeam, Casaclima, Itaca, LEED, Well permettono di analizzare i fabbricati secondo criteri di valutazione che definiscono il livello di sostenibilità dell’edificio.
I criteri di valutazione indagano:
- la sostenibilità del sito,
- il consumo dei materiali e delle risorse sia idriche che energetiche,
- i carichi ambientali,
- la qualità ambientale interna,
- la qualità del servizio inteso come controllabilità, regolazione e prestazioni dell’edificio.
Dichiarazione ambientale di prodotto
L’Environmental Product Declaration – EPD è uno schema di certificazione volontaria, in accordo con lo standard ISO 14025 che rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi.
Le prestazioni, riportate nella EPD, devono basarsi sul Life Cycle Assessment – LCA ed è applicabile a tutti i prodotti o servizi, indipendentemente dal loro uso o posizionamento nella catena produttiva e consente confronti tra prodotti o servizi funzionalmente equivalenti.
Life Cycle Assessment – LCA
E’ un processo di valutazione oggettivo per determinare gli impatti ambientali che si verificano durante tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, un processo o un’attività: dalla fase di estrazione delle materie prime necessarie per la produzione dei materiali e dell’energia per la produzione del bene fino alla fase del loro smaltimento finale.
Nel processo di valutazione devono perciò essere identificati e quantificati: tutti i materiali utilizzati, l’energia impiegata e i rifiuti rilasciati nell’ambiente.
Qui il link ad un nostro approfondimento in merito.
Bilancio di sostenibilità ambientale
Esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo considerando le implicazioni d’impatto sul territorio, sull’ambiente e sulla società, in modo da consentire agli stakeholders di conoscerle e di formulare un proprio giudizio.
Non vi è un riferimento normativo che identifica procedure i documentazioni da redigere, tuttavia, si possono utilizzare le linee guida del GRI (Global Reporting Initiative) al fine di realizzare bilanci di sostenibilità trasparenti e omogenei nel contenuto su temi socio-ambientali.
Gli indicatori di performance ambientale riguardano: le materie prime, il consumo di energia, l’impronta idrica, la biodiversità, le emissioni di gas serra, le emissioni di inquinanti, i rifiuti e gli scarichi.
di Marta Boschetto
Gli esperti di 3i group, settore efficientamento energetico, sono in grado di supportare la tua impresa in ognuno dei precedenti ambiti di sviluppo.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Hai apprezzato questo articolo?