Buoni Propositi
L’inizio è solitamente una mera convenzione di calendario.
Sono diversi, durante una vita, altri “inizi” che solitamente sono oggetto di buoni propositi: un compleanno, l’avvento della primavera, l’anno solare o accademico… le occasioni per ricominciare non mancano.
Certo, tra il dire ed il fare, tra l’avere buoni propositi e realizzarli, la strada può rivelarsi ostica, ma ormai sappiamo che dobbiamo essere portatori sani di cambiamento, quindi vediamo un po’ cosa potremmo fare quest’anno per rispettare e salvaguardare l’ambiente.
Purtroppo, infatti, sempre più assuefatti dalle nostre routine quotidiane, spesso non ci rendiamo conto che basterebbero davvero piccoli cambiamenti alle nostre abitudini per fare la differenza.
E allora eccoci qua, ad elencare alcuni buoni propositi, semplici da realizzare, per rispettare di più l’ambiente, salvaguardare la nostra salute e quella del Pianeta: per vivere quindi in modo più eco-responsabile, declinando quattro buoni propositi che possono portare il nostro contributo al raggiungimento di un obiettivo più grande.
1. Più energia più green
Sono anni che i vari movimenti giovanili in tutto il mondo chiedono più ambizione ai piani energetici nazionali, portando le emissioni al 2030 a -65% e impendendo a chi inquina di accedere a fondi pubblici o a distribuire denaro agli azionisti senza un piano di decarbonizzazione che sia in linea con l’Accordo di Parigi.
Cosa puoi fare tu?
Rinunciare alla macchina tutte le volte che è possibile, ristrutturare la tua casa aumentandone l’efficienza energetica e passare alle energie rinnovabili per i propri consumi casalinghi.
2. Più qualità nella vita in città
Bisogna, come abbiamo già più volte detto, ripensare alle nostre città dal punto di vista sistemico e, attraverso la creazione di aree verdi, alla mobilità sostenibile e agli investimenti nelle periferie, abbattere le disuguaglianze sociale ed economiche.
Cosa puoi fare tu?
Metti in marcia la tua bicicletta o usa il trasporto pubblico, unisciti ai comitati cittadini che agiscono localmente per migliorare la qualità della vita nelle nostre città. Pianta un albero.
3. Più agricoltura ecologica
Bisognerebbe anche provare a riscrivere il sistema di assegnazione dei sussidi ad agricoltura ed allevamenti intensivi in favore delle aziende che agiscono in maniera più sana ed ecologica.
Cosa puoi fare tu?
Supporta i piccoli produttori locali, semina fiori amici delle api, mangia meno carne.
4. Più pace, più salute
E’ necessario mettere in sicurezza la salute ed il benessere dei cittadini attraverso piani di welfare e sanitari nazionali.
Cosa puoi fare tu?
Scegli investimenti etici, sostieni il microcredito che aiuta imprese sociali, magari proprio del tuo territorio.
Suggerimenti per tutti, semplici e pratici, per iniziare, o portare avanti, la fase di cambiamento per il nostro Pianeta.
L’anno che abbiamo appena passato ha fatto la differenza, ora è il nostro turno…
di Gianluca Gualco
Hai apprezzato questo articolo?