A good life for all
Un team di ricercatori del Sustainability Research Institute della School of Earth and Environment dell’università di Leeds ha presentato alcuni giorni su Nature Sustainabilitylo studio “A good life for all within planetary boundaries”. Da questo studio emerge il fatto che “nessun paese soddisfa attualmente i bisogni di base dei suoi cittadini a un livello globalmente sostenibile di utilizzo delle risorse. Questo studio è il primo a quantificare la sostenibilità dell’uso delle risorse nazionali associata al soddisfacimento dei bisogni umani fondamentali per 151 Paesi” dicono i ricercatori della Leeds.
Non mancano certo indici e classifiche sull’utilizzo: Italia compresa che supera 5 confini planetari su 7 presi in considerazione.
Come spiegavo in questo altro mio articolo infatti, anche se il settore della riqualificazione sta trainando il settore dell’edilizia, la situazione in Italia non è facile, dati odierni ci dicono che gli edifici in cattivo stato di conservazione sono il 16,8% del totale e ci sono 20 milioni di italiani che vivono in edifici “colabrodo”.
Incentivare le rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico
C’è quindi ancora molto lavoro da fare. Speriamo che dopo l’ennesimo richiamo della Commissione Europea e con la consegna di qualche giorno fa da parte del Ministro dell’Ambiente di un “dossier relativo alle misure messe in campo per il miglioramento della qualità dell’aria” qualcosa in più si possa fare.
“Si tratta dell’illustrazione di interventi” dice Galletti “prevalentemente in materia di energia e mobilità, che non erano stati ancora portati a conoscenza della Commissione Europea e che completano il quadro articolato dei provvedimenti che il Governo ha adottato in questo campo“.
A quanto pare il famoso decreto atteso da tempo che dovrebbe incentivare le rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico sarebbe pronto e dovrebbe portarci degli incentivi per il periodo 2017/2020
Mentre aspettiamo il decreto però possiamo sbizzarrirci con una webapp “CIVICO 5.0” che ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini un nuovo modello di progettare e vivere il condominio in modo da abbattere i costi in bolletta. Attraverso questa facile app si potranno approfondire i tempi di miglioramento del comfort abitativo e di abbattimento dei costi.
E speriamo che prima o poi tu si possa arrivare a una “good life“!