3i group e il sito di produzione LVMH W&J JEWELRY OPERATION SRL:
inaugurato a Castelletto Monferrato il nuovo polo del lusso
Il 5 dicembre è stato inaugurato il nuovo sito LVMH W&J JEWELLERY OPERATIN SRL di Castelletto Monferrato per la produzione di gioielli e orologi, alla presenza del Ministro Paolo Zangrillo, dei Sindaci locali e del Governatore del Piemonte Alberto Cirio.
Nata nel 1987 dalla fusione di Louis Vuitton e Moet Hennessy, Lvmh ha scelto l’area industriale di Castelletto, dopo un anno dalla partecipazione nel gruppo VPA, che a sua volta aveva acquisito la Vendorafa e altre realtà valenzane.
Il sito si estende all’interno di un capannone di due piani, per una superficie totale di 2.600 m2 rimasto vuoto da venti anni, ha spiegato il sindaco di Castelletto, Gianluca Colletti, che affaccia sulla strada provinciale 31 del Monferrato ed assicura al marchio “una bella visibilità” con rapidi collegamenti: “È a 6 Km dall’uscita dell’autostrada Alessandria Ovest e dalla tangenziale che porta ad Acqui Terme e a 10 Km dallo scalo ferroviario di Alessandria”.
3i group si è occupata della progettazione architettonica degli interni e degli esterni, dell’adeguamento sismico ed energetico del sito, della progettazione impiantistica, inoltre come General Contractor ha seguito la direzione e realizzazione dei lavori a supporto dei tecnici di LVMH W&J JEWELLERY OPERATIN SRL , ed ha sia individuato le imprese che gestito gli acquisti.
Circa 60 tecnici, tra edili, elettricisti e idraulici, hanno iniziato i lavori a maggio 2023 terminando la prima fase con la messa in funzione delle macchine a controllo numerico installate al piano terra ad agosto 2023, per poi concludere il primo piano con ulteriori macchine di produzione a fine settembre 2023.
Una settantina di persone è già impegnata a realizzare orologi di alta gamma e gioielli, la realizzazione ha inoltre previsto uno spazio appositamente attrezzato per corsi di formazione con For.Al e Cellini di Valenza per intraprendere un percorso virtuoso che possa creare nuove opportunità di lavoro a chi abbia interesse a entrare nel mondo orafo. La forza lavoro, infatti, verrà implementata e da qui al 2026 il sito dovrebbe arrivare a contare 120 dipendenti.
Siamo molto soddisfatti di aver contribuito con la nostra competenza ed esperienza alla realizzazione di questo importante progetto, sia per la fiducia storica che ci viene riconosciuta sia per migliorare con concretezza l’aspetto ambientale e sociale della nostra provincia.